Circular Wood: sistemi di sicurezza firmati Zanocco SMI
La ditta Zanocco SMI ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’impianto Circular Wood di ASM di Vercelli, società del gruppo Iren, contribuendo alla progettazione, installazione e avviamento dei sistemi di sicurezza dell’impianto.
Circular Wood: cos’è e come funziona
Circular Wood, inaugurato a giugno 2023, è considerato la prima realtà in Italia per la produzione di pallet e pallet block da legno riciclato, proveniente dalla raccolta differenziata e industriale.
Il modello Circular Wood rappresenta a livello nazionale un esempio virtuoso di innovazione e di economia circolare, ovvero il riciclo di materiali e prodotti già esistenti così da allungare il loro ciclo di vita e limitare i rifiuti. L’impianto è infatti in grado di processare fino a 110.000 tonnellate di rifiuti legnosi ogni anno, generando fino ad un massimo di 750.000 pallet e 130.000 metri cubi di pallet block.
Il rispetto per l’ambiente e il risparmio economico sono i punti cardine di questo grande stabilimento, che si estende su una superficie di circa 50.000 mq: l’impianto di Vercelli riesce a recuperare legno proveniente da tutto il territorio, sia dalla raccolta differenziata che dalle discariche, promuovendo così la sostenibilità ambientale. Infatti, lo stabilimento consente di salvaguardare ogni anno circa 150.000 alberi.
Il processo produttivo si compone di varie fasi, iniziando con la selezione dei rifiuti che arrivano in impianto. Questi vengono triturati e raffinati, in modo da separare gli elementi legnosi dagli elementi in metallo. Dopo il primo passaggio, subentrano le altre fasi di lavorazione: pulizia, macinazione ed essiccazione. La fase finale comprende la miscelazione del prodotto con resine specifiche e la seguente realizzazione dei prodotti finali, ovvero pallet e pallet block.
La messa in sicurezza dell’impianto grazie al supporto tecnico di Zanocco SMI
Il processo di trasformazione dei rifiuti in risorsa presenta tuttavia dei rischi per la sicurezza dei lavoratori, tra gli altri il rischio di esplosione. Questa minaccia è legata alla presenza di atmosfere esplosive derivanti dalla miscela che si crea fra aria e polvere di legno.
Zanocco SMI, azienda leader nel settore degli impianti di automazione e sicurezza industriale, ha applicato le proprie competenze tecniche per garantire la sicurezza complessiva dell’edificio. Ciò è stato realizzato attraverso la progettazione, l’installazione e l’attivazione di un sistema antiesplosione. Inoltre, per assicurare l’efficienza continua dei sistemi di sicurezza installati, Zanocco SMI è stata incaricata della manutenzione annuale dell’intero impianto antiesplosione. Questo approccio assicurerà livelli costanti ed elevati di sicurezza nel tempo.
Il progetto Circular Wood è stato completato in soli 20 mesi, coinvolgendo oltre 150 lavoratori. La realizzazione di questo grande impianto rappresenta un’eccellenza italiana nei settori dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Per questo, Zanocco SMI è fiera di aver contribuito al successo di questo significativo progetto, fornendo il proprio supporto tecnico specializzato in sicurezza e antiesplosione.