supervisione antincendio

Supervisione Antincendio

L’installazione di un software di supervisione dell’impianto antincendio è un requisito fondamentale per il controllo dello stato dell’impianto.

I sistemi di supervisione e controllo antincendio garantiscono un monitoraggio costante del corretto funzionamento degli impianti installati, e un invio immediato in caso di eventuali anomalie di uno di questi. Lo scopo è quello di segnalare tempestivamente ogni principio d’incendio evitando i falsi allarmi, in modo che possano essere messe in atto le misure di sicurezza necessarie per circoscrivere e spegnere l’incendio.

Infrastruttura

Il software di supervisione sviluppato da Zanocco SRL è costituito da un applicativo installato su PC, progettato per dialogare con le principali centrali antincendio disponibili sul mercato. La comunicazione avviene tramite gateway di interfaccia che permette la connessione con marchi come:

  • Notifier
  • Securiton
  • Tecnofire
  • e molti altri.

Questa compatibilità estesa permette di adottare il sistema di supervisione anche su impianti esistenti, senza dover necessariamente sostituire le centrali o stravolgere la configurazione corrente. Una soluzione ideale per interventi di revamping o adeguamento normativo, anche in presenza di tecnologie già in uso.

Il software può essere installato su PC fisico, in alternativa sul server del cliente mediante l’installazione su macchina virtuale dedicata e infine  in cloud con protocollo di trasmissione dati MQTT.

L’installazione del software su macchina virtuale rende disponibile la visualizzazione dell’interfaccia grafica su PC client con diverse postazioni collegate contemporaneamente.

Sul software di supervisione sono implementate le mappe grafiche dello stabilimento, in modo da riuscire a identificare in tempo reale la zona dalla quale proviene il segnale di allarme e permettere di agire con tempestività per risolvere l’anomalia.

sistema controllo antincendio

Pagina principale

Nella schermata principale è presente una visuale dall’alto dello stabilimento del cliente con una chiara suddivisione in aree. Le aree si colorano in giallo quando un sensore al loro interno è in stato di guasto, si colorano di rosso se un sensore al loro interno è in stato di allarme. Questa suddivisione rende immediatamente chiara l’individuazione della zona in cui è presente l’allarme.

All’interno della schermata sono presenti le liste degli allarmi attivi e delle esclusioni attive, oltre al live check per il controllo della corretta comunicazione tra il sistema di supervisione antincendio e la relativa centrale antincendio.

La pagina può essere brandizzata inserendo il logo del cliente.

Schermata di Zona

Si accede alla schermata di zona cliccando sulla zona desiderata all’interno della schermata di home.

Nella schermata sono mostrati tutti i dispositivi presenti all’interno della zona. I dispositivi sono evidenziati in rosso in caso di dispositivo in allarme, in giallo nel caso di guasto e in grigio nel caso di esclusione.

sistema controllo antincendio
sistema controllo antincendio

Storico degli eventi e tracciabilità completa

Storico allarmi

Nella colonna di sinistra vengono elencati tutti gli allarmi e i guasti occorsi con la relativa data di attivazione.

Nella colonna di destra vengono elencate tutte le esclusioni occorse con la relativa data di attivazione.

storico eventi incendio
storico eventi incendio

Allarmi attivi

Nella colonna di sinistra sono elencati gli allarmi attivi. Gli allarmi sono ordinati per livello prioritario e colorati in modo differente a seconda che si tratti di allarmi, pre-allarmi o guasti.

Nella colonna di destra sono elencati i dispositivi esclusi e quindi non attivi. 

I vantaggi della supervisione antincendio di Zanocco

Scegliere la supervisione antincendio Zanocco significa investire in un sistema affidabile e flessibile, progettato con cura per adattarsi a qualsiasi contesto industriale, logistico o terziario.

Tra i principali benefici:

Sicurezza attiva e reattiva: ogni allarme viene localizzato con precisione e notificato in tempo reale.

Controllo totale e centralizzato: gestione semplificata di tutti i dispositivi, anche in impianti complessi o distribuiti.

Migliore continuità operativa: meno interruzioni, meno falsi allarmi, più efficienza.

Personalizzazione grafica: mappe interattive, logo aziendale, schermate su misura.

Storico eventi dettagliato: utile per audit, controlli e manutenzione.

Installazione versatile: su PC o server virtuale, con accessi multipli.

Conclusione: un passo avanti verso la sicurezza intelligente

Zanocco SRL non si limita a fornire un software: offre una vera soluzione di supervisione evoluta, capace di fare la differenza nel modo in cui le aziende proteggono le persone, gli impianti e i processi.

In un’epoca in cui la prevenzione e l’efficienza sono fattori decisivi per la competitività, la scelta di strumenti tecnologici all’avanguardia è un segno distintivo delle aziende più attente e innovative.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci per ricevere una demo personalizzata o per richiedere una consulenza gratuita sulla supervisione del tuo impianto antincendio.

blank
Zanocco SRL – 12030 Manta (CN)
Via Unità d’Italia 19 Tel 0175-85603
Fax. 0175-750800 | P.I.v.a./Cod.Fisc. 03193620048
blank
SMI Sicurezza e Automazione SRL – 12030 Manta (CN)
Via Unità d’Italia,19 – Tel 0175-289730
Fax. 0175-750800 | P.I. e C.F. 03162330041
SMI Sicurezza e Automazione SRL
12030 Manta (CN) Via Unità d’Italia,19 – Tel 0175-289730 Fax. 0175-750800 | P.I. e C.F. 03162330041

Telefono +39 0175 289730

E-mail amministrazione@zanocco.net

PARTITA IVA e C.F. 03162330041 | Reg. Imprese Cuneo CN199739418 | Capitale Sociale i.v. € 100.000,00

Copyright © 2021 SMI Sicurezza e Automazione s.r.l. Tutti i diritti riservati.